La moda di oggi

Oggi alcuni stilisti hanno portato dei cambiamenti al caftano, ma senza privarlo della sua originalità e della sua bellezza. Il caftano è un prodotto che riflette i codici sociali, infatti lo scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun nel libro "lire un caftan (leggere un caftano)" dice: "...per capire questa società dobbiamo imparare a leggere il caftano, andare oltre ciò che vediamo...Ogni caftano racconta una storia; a volte è una poesia, di cui la gratutià sta nelle tradizioni, ma anche il passato di una società che ha di essere in pace con se stessa, che non ha mai accettato di sacrificare i valori di mercato, anche se non li trascura."

(esempio di caftano modernizzato)

Nelle loro creazioni, gli stilisti hanno sempre rispettato le tradizioni marocchine, le innovazioni dei colori e i tipi di ricami che rispecchiano le caratteristiche particolari di ogni regione del Marocco. In effetti, l'alta moda tradizionale del caftano è caratterizzata dal richiamo delle regioni conosciute del Marocco. Le creazioni originarie di Fez, ad esempio, sono caratterizzate da un'antica originalità che incrocia il filo d'argento a quello dorato, che le donne rifiutano di abbandonare. Invece lo stile di Rabat è noto anche come "couture Makhzania", è uno stile unico nel suo genere, in quanto costituisce un caftano leggero, che evoca lo stile, che molto tempo fa portavano le donne del palazzo reale e per questo lo hanno chiamato così, per fare allusione all'autorità che si esercitava in quel palazzo. Il caftano di Rabat è adatto a tutte le circostanze e per tutti i tempi, esso non è mai fuori moda, perché viene sempre rinnovato senza mai perdere della sua originalità, rimane sempre il simbolo del patrimonio marocchino e della sua storia; è un abito che unisce arte, innovazione e cultura originale. 



(esempio di couture Makhzania)



(esempio di caftano da sposa)


 
(altro esempio di caftano)


Rispettando la grazia e l'eleganza delle donne marocchine, questo abito è divenuto una fonte d'ispirazione per uno dei colossi dell'alta moda mondiale, lo stilista Yves Saint Laurent. Nella prefazione del libro "Yves Saint Laurent, une passion marocaine", scritto dal suo compagno Pierre Bergé, è possibile ritrovare il racconto personale dello stilista, nel quale egli afferma ad alta voce "'influenza del Marocco sulla sua creazione,la ricchezza sartoriale di questo paese non gli è sfuggita, egli riuscì ad appropriarsi delle linee della jellaba per creare abiti sontuosi, prendere ispirazione dal jabador...trasformare il burnous in un mantello rosa, concepire un caftan nella totalità immacolata di haik. Questo creatore ha derubato il Marocco dei suoi costumi ancestrali per ottenere il meglio."




(Libro "Yves Saint Laurent, une passion marocaine")



La storia del caftano marocchino ha preso uno slancio dinamico nel ventesimo secolo, grazie in particolare alla modernizzazione dello stile, che lo ha portato alla partecipazione ad eventi internazionali, come per esempio alla sfilata speciale al museo di Carousel al Louvre. Senza dimenticare , che ogni anno, il Marocco li rende omaggio con il " Caftan Show", evento d'alta modo e punto d'incontro di stilisti marocchini e quelli internazionali. Tutti questi eventi riportati dai media, hanno participato all'amplificazione del aura del caftano del Marocco. Dopo aver vissuto quasi in anonimato per secoli nel ruolo d'abito tradizionale, il caftano del Marocco detta la sua nuova storia, per primeggiare nella scena dell'alta moda internazionale e diffondere i valori di modernità,eleganza e praticità. 



(modelle che sfilano durante il caftan show 2016)



Nessun commento:

Posta un commento